CHE COSA SONO LE AUTOFFICINE 4.0 lunedì 16 aprile 2018 15.33"Autofficina 4.0 è un termine sempre più di moda nel nostro mondo. Ma che cosa significa veramente ? E, soprattutto, cosa devono fare gli operatori del settore per diventarlo ?
Il termine 4.0 fa riferimento alla quarta rivoluzione industriale in corso, basata su  Internet of things, (oggetti che agiscono comandati da sistemi e da computer in cloud, automazione connessa e così via).  
Questa realtà è ormai molto vicina anche al mondo automotive; basti pensare alle automobili connesse con  le black box e l’e-call che comunicano sul web  o quelle a guida autonoma, che sono in dirittura d’arrivo.


STIAMO VIVENDO LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

1^ rivoluzione - 1784: nasce la prima macchina a vapore. Scompare l’artigianato  diffuso e nascono le prime industrie;
2^ rivoluzione - 1870: l’elettricità e il motore a scoppio danno il via alla produzione di massa;
3^ rivoluzione - 1970: l’informatica fa nascere l’era digitale che consente di aumentare  l’automazione della produzione;
4^ rivoluzione - (?): la diffusione di Internet of things e dei sistemi fisici e cibernetici interconnessi tra loro fa aumentare enormemente l’efficienza, la capacità di analizzare,  prevedere e controllare i processi di produzione e la trasparenza nei servizi. Come è avvenuto nelle precedenti rivoluzioni, anche la quarta cambierà il nostro modo di lavorare.
 

 

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E LE OFFICINE 4.0.
 
La rivoluzione in corso impatta anche sulle attività dei meccatronici, dei carrozzieri e dei gommisti. Ma che cosa dovranno fare gli autoriparatori per adeguarsi a questa rivoluzione ormai già in atto?
 
A) IMPARARE A COMUNICARE E A VALORIZZASI SUL MERCATO
Bisogna evitare l’errore di rimanere isolati sul territorio, sicuri che la propria clientela locale possa far superare anche la rivoluzione in atto. La disponibilità di informazioni sul web permette agli automobilisti di confrontare le caratteristiche e i servizi offerti da autoriparatori concorrenti, attivi sui social e di scegliere loro anzichè voi. Restare isolati significa anche essere invisibili da parte delle grandi aziende che ricercano partner per coprire adeguatamente un territorio d’interesse.
 
B) VALORIZZARE LA PROPRIA PROFESSIONALITÀ
E’ fondamentale fornire a chi cerca le informazioni di cui ha bisogno. Offrire a chi le cerca informazioni chiare, oggettive, aggiornate e rilevanti. Proprio come quelle che ci aspettiamo di trovare quando dobbiamo prenotare un viaggio o acquistare un elettrodomestico.
  
C)   REINTERPRETARE LA PROPRIA ATTIVITA’
Essere Connessi con i propri clienti  ma anche con  organizzazioni che potranno in futuro indirizzare gli automobilisti nell’officina della loro rete. Tra qualche anno, inoltre,  saranno direttamente le auto a dirigersi autonomamente presso l’autofficina, con la lista degli interventi da fare e dei pezzi di ricambio occorrenti.
Essere Multiservizio: le autofficine 4.0 dovranno soddisfare le esigenze dell’automobilista a 360°. In un solo punto di servizio dovrà essere possibile, ad esempio:
  • cambiare una lampadina del gruppo ottico
  • sostituire le sospensioni
  • sostituire i pneumatici
  • intervenire sul gruppo motore
  • cambiare il parabrezza scheggiato
  • riprogrammare centraline
  • intervenire sul ripristino di sistemi ADAS
  • sanificare l’abitacolo
  • fare interventi di  carrozzeria
Essere efficienti, adeguatamente attrezzate e in regola con tutte le normative tecniche, amministrative e ambientali.
Possedere tutta una serie di caratteristiche tecniche ed organizzative.  
Essere attente alla qualità del servizio erogato e all’esperienza dell’automobilista.
Essere capaci di garantire la massima soddisfazione dei consumatori. Le officine 4.0 saranno sempre di più attente a presentarsi professionalmente ai clienti; saranno aziende accoglienti, luminose, pulite e ordinate.
 
  

I CONSUMATORI SONO SEMPRE PIU’ CONNESSI CON LE AZIENDE
 
In Italia, gli autoriparatori artigiani, in generale, sono ancora molto lontani dal poter essere classificati come autofficine 4.0.
E’ evidente che, per chi vuole essere protagonista del mercato automotive del futuro, non c’è più tempo per stare ancora alla finestra  senza fare nulla. Gli automobilisti e la trasparenza del mercato iperconnesso e ipertrasparente premieranno solo agli autoriparatori che si organizzeranno per diventare Officine 4.0: aziende più strutturate, multiservizio, capaci di comunicare e valorizzarsi sul mercato.
 
 
INFINE - UNA RIFLESSIONE NECESSARIA
 
Appare opportuno che gli autoriparatori riflettano sull’organizzazione della propria azienda che probabilmente non è più adeguata ad un mercato che non è più quello di 10 anni fa e che sta cambiando ad un ritmo sempre più veloce.  



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

INTERNET OF THINGS E AUTORIPARATORI: UN RAPPORTO DIFFICILE ?

NELL' ECOSISTEMA DELLA MOBILITÀ EMERGENTE , COME E DOVE VERRÀ CATTURATO IL VALORE - E DA CHI ?



 

Torna indietro