NELL'ARENA DEL FUTURO DOVE LE AUTO ELETTRICHE SI RICARICANO VIAGGIANDOvenerdì 10 dicembre 2021 8.53Inaugurato il circuito costruito da A35 Brebemi in collaborazione con Stellantis, dotato dell’innovativa tecnologia Dwpt per la ricarica a induzione dinamica


La ricarica elettrica a induzione dinamica è diventata realtà. La rivoluzionaria tecnologia, frutto di approfonditi studi, si è concretizzata nell’“Arena Del Futuro”, il circuito costruito da A35 Brebemi (il collegamento autostradale Brescia-Milano), in collaborazione con Stellantis e definito dalla prestigiosa rivista Time una delle 100 invenzioni più importanti del 2021.

Una volta identificate le migliori tecnologie per l’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, è partita la terza fase del progetto, focalizzata sulla sperimentazione di tali tecnologie sul tracciaato della lunghezza di 1.050 metri, situato in un’area privata dell’autostrada A35 in prossimità dell’uscita Chiari Ovest e alimentato con una potenza elettrica di 1 MW.

Così, i primi veicoli (Nuova 500 e il Bus Iveco E-Way) sono stati equipaggiati per testare il sistema e hanno già percorso diversi chilometri con risultati decisamente positivi. Con questo progetto si vuole dimostrare come il sistema “Dynamic Wireless Power Transfer” (Dwpt), di “Arena del Futuro”, sia una delle principali tecnologie pronte a rispondere alle necessità “green” della mobilità. Con il Dwpt, i veicoli elettrici possono ricaricarsi in modalità “wireless” semplicemente viaggiando su corsie cablate grazie ad un innovativo sistema di spire inserite sotto l’asfalto. Di questa tecnologia possono beneficiare tutti i veicoli equipaggiati con uno specifico “ricevente” che trasferisce l’energia proveniente dalla strada alla batteria.

La connettività avanzata offrirà poi la massima sicurezza stradale permettendo lo scambio di dati tra le autostrade e i veicoli che le attraversano. Inoltre, la pavimentazione stradale sarà ottimizzata ad hoc al fine di ottenere una maggiore durata senza interferire minimamente con il sistema della carica induttiva. La partecipazione di Stellantis a questo progetto rientra nella strategia di elettrificazione del Gruppo per offrire agli utenti, oltre alle auto all’avanguardia con grandi autonomie e velocità di ricarica ultrarapide, un ecosistema di servizi in grado di soddisfare al meglio le diverse esigenze.

“Si tratta di una soluzione d’avanguardia per dare una risposta concreta ad entrambi i temi di autonomia e ricarica che preoccupano i clienti – spiega Anne-Lise Richard, responsabile per Stellantis della e-Mobility business unit a livello globale – Stiamo accelerando il nostro ruolo nel definire la mobilità del futuro e, in questo senso, la tecnologia Dwpt ci sembra in linea con la nostra volontà di rispondere concretamente ai bisogni del cliente. La ricarica delle vetture in movimento permette infatti vantaggi evidenti in termini di tempi di ricarica e relativo dimensionamento delle batterie”.

(Maurilio Rigo-La Repubblica)
 

Torna indietro