LINEE GUIDA PER LE RIPARAZIONI A REGOLA D'ARTE. FIRMATO L'ACCORDOlunedì 20 maggio 2019 11.42Concluso un impegnativo percorso per l'attuazione di quanto disposto dalla Legge n. 124/2017, articolo 1, comma 10.
Giovedì 16 maggio 2019, presso la sede del CNEL, Confartigianato Imprese, congiuntamente a CNA, CASARTIGIANI, ANIA e le Associazioni dei CONSUMATORI, ha sottoscritto l’Accordo sulle linee guida per la definizione di standard minimi per la riparazione a regola d’arte e raccomandazioni per un servizio di qualità, in attuazione alla Legge n. 124/2017, articolo 1, comma 10, arrivando finalmente alla conclusione di un impegnativo percorso.
 
Consideriamo l’Accordo raggiunto un risultato positivo e soddisfacente, frutto di una lunga e difficile trattativa con le controparti in cui siamo riusciti a difendere la nostra posizione e ad affermare le istanze fondamentali a tutela delle imprese rappresentate e che siamo convinti possa determinare una svolta positiva sul mercato in quanto coinvolge e corresponsabilizza tutte le parti della filiera interessate.
 
In particolare, ci teniamo ad evidenziare la portata e il significato politico/sindacale del documento sottoscritto che non deve essere letto come mera declinazione di parametri tecnici, ma come sistema di regole e procedure impegnative per le parti volte a innescare un meccanismo virtuoso di corretti comportamenti sul mercato, nel rispetto delle norme di legge.
 
L’accordo persegue principalmente le seguenti finalità:
  • favorire prassi corrette e condizioni concorrenziali sul mercato, alla base delle riparazioni a regola d’arte;
  • garantire un elevato standard di servizio e trasparenza di informazioni, a tutela del consumatore, concorrendo in maniera determinante alla sicurezza stradale, aspetto che valorizza il ruolo strategico delle imprese dell’autoriparazione;
  • migliorare i rapporti tra gli attori del mercato e prevenire/ridurre situazioni di contenzioso e conflittualità fra le parti che danneggiano le imprese;
  • garantire tempi certi di pagamento.
 
Questi sono i fondamentali vantaggi delle Linee Guida a salvaguardia dei principi da noi sempre sostenuti a tutela della libera scelta del cittadino di rivolgersi al proprio carrozziere di fiducia e il suo diritto di cessione del credito.
 
Ci preme richiamare l’attenzione sul fatto che questa è la lettura corretta delle Linee Guida e che i messaggi e le comunicazioni fortemente critici sul documento che stanno circolando sui media sono assolutamente fuorvianti e privi di fondatezza, ad opera di soggetti che perseguono interessi totalmente diversi, estranei alla tutela sindacale delle imprese di autoriparazione e a ristabilire equilibri corretti e condizioni concorrenziali sul mercato, a beneficio di tutte le parti.
 
Infine, il documento sulle linee guida deve essere inteso non in senso statico, ma come strumento dinamico da aggiornare costantemente, con l’intento di rendere continuativo il confronto tra le parti quale osservatorio permanente che vedrà adesso l’avvio della fase operativa di attuazione, nonché sessioni tematiche per declinare i contenuti specifici dell’accordo.

Per illustrare nel dettaglio i contenuti del documento, verrà organizzata presso la Sede nazionale un’Assemblea allargata di Confartigianato Carrozzieri cui seguiranno analoghe iniziative nel territorio.
 

Torna indietro